Molecole in movimento: fare attenzione al parametro T se rimuovete la barriera








Possibile utilizzo didattico





Potete cambiare le tre variabili: Temperatura, Massa e numero di particelle. (V=cost).
1)Cambiate una variabile per volta e discutete insieme ai discenti del risultato, es prima incrementate la massa per migliorare la visibilità, l'effetto che avrete è una dimunuzione della velocità, la pressione però non cambia - concetto di quantità di moto - 2) Aumentate la T, come effetto le particelle si muoveranno più velocemente - considerzioni sulla pressione - rimuovete la barriera (considerazioni sulla diversa velocità); 3) aumentate il numero di particelle, la P aumenterà perchè si avranno più urti nell'unità di tempo.

Fissate la pressione e aumentate subito la massa - discussione - ; aumentate il numero di particelle, per mantenere la p=cost il contenitore aumenta di volume; stessa cosa se aumentate la temperatura.

Lasciate provare direttamente agli allievi le diverse combinazioni riportanto in tabella i risultati ottenuti (aumento e dimuzione con relativa spiegazione).





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