chimica
 
 » CHIMICA
 » ORGANICA
 » INORGANICA
 » BIOLOGICA
 » FISICA
 » INGEGNERIA
 » AMBIENTALE
 » INDUSTRIALE
 » SIMULAZIONI
 » ACIDO-BASE
 » BROWNIANI
 » EQUILIBRIO
 » SIMULATORE GAS
 » STUDIO GAS
 » CINETICA
 » NMR
 » SOLUZIONI
 


I CATALIZZATORI



Per un'impostazione logico - scientifica si indicheranno per questa lezione i seguenti obiettivi:
  1. l'acquisizione della funzione svolta dal catalizzatore in una reazione chimica;
  2. l'individuazione delle possibili correlazioni con i vari argomenti studiati (es. cinetica delle reazioni chimiche, enzimi)
  3. l'appropriazione di un linguaggio scientifico ( si spiegherà ampiamente l'importanza di utilizzare termini appropriati a di largo uso facendo notare che lo proprie conoscenze dovranno essere comprensibili non più su scala nazionale ma a livello europeo
  4. la capacità all'osservazione ( si chiederà ai ragazzi di elencare quali sono le reazioni più comuni in cui è indispensabile la presenza del catalizzatore (es digestione)
  5. la capacità al confronto (saranno proposte una serie di reazioni e si annoteranno le diferenze che esistono in assenza o in presenza del catalizzatore)

Per raggiungere questi obiettivi si utilizzeranno (grafici, tabelle comparative ecc.) gli esperimenti di laboratorio e le proiezioni di filmati. Per quanto riguarda l'attività sperimentale il processo di avviamento al metodo scientifico proposto agli allievi dovrà rispettare i tempi e le modalità di apprendimento caratteristici della loro età: quindi si stimolerà il loro interesse e la loro intuizione con espeirenze semplici e facilmente riproducibili lavorando molto nelle attività di laboratorio.




pagina 1 | torna a didattica | pagina 3
 
 
 
 
 »
 »

 
 » FORUM
 » TEST DEI GIOCHI
 » ANNUNCI
 » LAVORO
 » ARTICOLI
 » SPERIMENTAZIONE
 » PROGETTI
 » DIDATTICA
 » SCUOLA
 » UNIVERSITA'