|
|
I CATALIZZATORI
Per un'impostazione logico - scientifica si indicheranno per questa lezione i seguenti obiettivi:- l'acquisizione della funzione svolta dal catalizzatore in una reazione chimica;
- l'individuazione delle possibili correlazioni con i vari argomenti studiati (es. cinetica delle reazioni chimiche, enzimi)
- l'appropriazione di un linguaggio scientifico ( si spiegherà ampiamente l'importanza di utilizzare termini appropriati a di largo uso facendo notare che lo proprie conoscenze dovranno essere comprensibili non più su scala nazionale ma a livello europeo
- la capacità all'osservazione ( si chiederà ai ragazzi di elencare quali sono le reazioni più comuni in cui è indispensabile la presenza del catalizzatore (es digestione)
- la capacità al confronto (saranno proposte una serie di reazioni e si annoteranno le diferenze che esistono in assenza o in presenza del catalizzatore)
Per raggiungere questi obiettivi si utilizzeranno (grafici, tabelle comparative ecc.) gli esperimenti di laboratorio e le proiezioni di filmati. Per quanto riguarda l'attività sperimentale il processo di avviamento al metodo scientifico proposto agli allievi dovrà rispettare i tempi e le modalità di apprendimento caratteristici della loro età: quindi si stimolerà il loro interesse e la loro intuizione con espeirenze semplici e facilmente riproducibili lavorando molto nelle attività di laboratorio.
pagina 1 | torna a didattica | pagina 3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| |
|